Il Giardino dei luoghi possibili

BARLIA ROBERTIANA

NOME SCIENTIFICO: Barlia robertiana  (LOISELEUR) GREUTER o Orchis robertiana o Orchis longibracteata
SINONIMI: Questa specie è priva di uno specifico nome in  italiano; il nome scientifico (= robertiana) è stato assegnato in onore del botanico francese Gaspard Nicolas Robert.
FAMIGLIA: ORCHIDACEAE
 
CARATTERISTICHE: si tratta di un'orchidea di grandi dimensioni, con un'altezza media intorno ai 25 cm., ma che raggiunge anche gli 80 cm. E' una delle orchidea a fioritura  più precoce (dalla fine di gennaio fino a tutto aprile). I fiori sono piuttosto grandi e profumati, caratteristica non comune per le orchidee selvatiche.
DISTRIBUZIONE: diffusa principalmente nell' area mediterranea, comprese le coste del Nord Africa è presente anche sulla costa atlantica fino al nord della Spagna. Tradizionalmente presente in Italia soprattutto sulle e isole e nel centro sud, negli ultimi decenni si sta espandendo anche nel nord, in particolare lungo la costa ligure.
HABITAT: in piena luce o a mezz'ombra, in luoghi erbosi o radure, in boschi radi o uliveti, in mezzo a garighe e cespuglieti; fino a 1700 metri s.l.m.; su terreni calcarei.
USO MEDICINALE o ALIMENTARE: nell'antica Tessaglia si pensava che i tuberi novelli delle Orchis mescolati a latte di capra avessero potere afrodisiaco, mentre lo stesso intruglio, realizzato con tuberi dell'anno precedente aveva un effetto opposto: calmante del desiderio sessuale. In realtà, al di là di queste superstizioni, i tuberi del genere Orchis sono ricchi di sostanze proteiche ed albuminoidi associate ad amido e zuccheri, tanto che ancora oggi in Medio Oriente vengono utilizzati essiccati e pestati per ottenere il Salep, un antichissimo ingrediente per insaporire ministre, dolci e altri piatti. Per esempio, mescolato a cioccolata, miele e latte costituisce una bevanda mattutina assai comune come da noi il cappuccino con brioches. Tutte le specie del genere Orchis sono protette e soggette a precise limitazioni da parte di una specifica Legge della Regione Liguria
CURIOSITA': le orchidee simbolizzano l'impegno ed il fervore. Il nome scientifico del genere Orchis deriva dalla somiglianza delle coppie di tuberi radicali con i testicoli umani: secondo Discoride, al tempo dell'antica Grecia, si credeva che, mangiando il bulbo di una Orchis, un uomo avrebbe procreato un figlio maschio, mentre una donna avrebbe generato una figlia femmina.
ORIGINE: la specie cresce spontanea nel giardino.