Sognammo un giorno Luigia Pallavicini…

 

“…Ardon gli sguardi, fuma
la bocca, agita l'ardua
testa, vola la spuma,
ed i manti volubili
lorda, e l'incerto freno,
ed il candido seno…”

(Da A Luigia Pallavicini caduta da cavallo di U. FOSCOLO)

 

Era un autunno freddo ed umido, eravamo pochi e depressi nel piccolo ritrovo al coperto del Giardino dell’ Erba Voglio quando qualcuno, non ricordo chi, chiuse gli occhi e, ispirato, ci narrò dei giorni in cui Luigia Pallavicini, una delle più belle donne d’Italia, passeggiava elegante lungo i vialetti ombrosi di Villa Rosazza. Solo a seguito di quel sogno ad occhi aperti nacque il Comitato Amici del Parco di Villa Rosazza, con la presunzione di recuperare e rendere nuovamente vivibile il Parco Urbano. Il Parco di Villa Rosazza  si sviluppa sulla collina alle spalle dello storico edificio di Piazza Dinegro, sede di Casa America e di alcuni uffici comunali. Classico esempio di villa litoranea, presenta ancora alcune testimonianze dell’intervento di ristrutturazione della fine del ‘700 dell’architetto Tagliafichi. Nel parco, ricchissimo di vegetazione, un vero bosco in centro città, sono presenti numerose specie botaniche [Link sull’elenco delle specie] soprattutto arboree e, di conseguenza, vi trovano rifugio molti uccelli.

Purtroppo una parte dell’area, per alcuni cedimenti del terreno, è stata transennata da ASTER per conto del Comune di Genova e saranno necessarie ingenti risorse per poterla recuperare. In attesa del previsto finanziamento ex colombiane, destinato al recupero di questo ed altri parchi storici della città,  il Comitato è costretto a limitarsi ad un’azione di pressione nei confronti dell’ente pubblico.  

L’attività del Comitato, che riunisce numerose Associazioni e cittadini del quartiere, si è nel frattempo potuta sviluppare su altri versanti:

-         Il recupero di una piccola area da adibire a giochi per i bimbi più piccoli, attrezzandola con idonee strutture gioco e tappeto antitrauma, nonché panchine e gazebo. Si tratta di un’area facilmente accessibile, anche con passeggini, da Via Venezia che noi consideriamo come l’avamposto attraverso cui i cittadini di S. Teodoro possano iniziare a riappropriarsi del Parco con la presenza giornaliera assieme ai loro bambini.

-        In collaborazione con il Centro Servizi Centro West e l’Associazione L’Erba Voglio

si sta procedendo alla classificazione delle specie botaniche presenti e    successivamente saranno apposti dei cartellini di identificazione e stampato un sintetico     schedario da distribuire nelle scuole del quartiere.

-         La sensibilizzazione della popolazione, incoraggiando l’organizzazione di diversi tipi di eventi nel Parco: giornate di festa e di pulizia, con Centri Estivi, LET, scuole e Legambiente; percorsi naturalistici e laboratori ambientali, bivacchi, in collaborazione con il Gruppo Genova Protezione Civile,  e corsi di orientamento, in collaborazione con CAI Sampierdarena e FIE Liguria. Chi fosse interessato ad organizzare eventi nel Parco può contattare la Referente del Comitato (Cfr. sotto).

 

L’area del Parco offre diversi altri spazi gioco che dovranno essere successivamente restaurati: nella parte centrale vi è uno spazio molto grande, con una bellissima vista sul porto e sulla città, e dotato di fontanella con acqua potabile che consente di fare attività con i bambini e di consumare i pasti; nella zona più alta un’altra ampia area, ombreggiata, è adibita a campetto per il gioco. Da quest’area, attraverso Via Asilo Garbarino, si raggiunge a piedi, senza pericoli, Villa Giuseppina.

Aurora Mangano

 

 

INFORMAZIONI UTILI:

 

Parco Urbano di Villa Rosazza – Via Venezia

Quartiere di S. Teodoro  Genova

*****

COMITATO AMICI DEL PARCO DI VILLA ROSAZZA

Referente: Sig.ra Mangano     010-256298/329-0904740

Elenco aderenti:

Associazioni: L’Erba Voglio – Gruppo Genova Protezione Civile – CAI Sampierdarena – FIE Liguria

Scuole: Istituto Comprensivo S.F. da Paola – C.D. San Teodoro – Centri Servizi per i Minori e la Famiglia Centro Ovest